La pet therapy, chiamata anche zooterapia o terapia assistita con gli animali, è una pratica basata sull’interazione tra persone e animali da compagnia addestrati per migliorare il benessere psicofisico di chi ne usufruisce.
Durante una sessione di pet therapy, un professionista qualificato (come un terapeuta, uno psicologo o un educatore) guida l’interazione tra la persona e l’animale. A seconda degli obiettivi terapeutici, le sessioni possono svolgersi in diversi luoghi (a domicilio, in strutture sanitarie, in asili e scuole o in strutture specializzate come fattorie didattiche).

La pet therapy può offrire diversi benefici a persone di tutte le età che affrontano problematiche fisiche, psicologiche o sociali.
BENEFICI EMOTIVI E SOCIALI
⁃ Riduce ansia, stress e depressione
⁃ Aumenta l’autostima e la fiducia in sé stess.
⁃ Migliora l’umore e il benessere generale
⁃ Favorisce la comunicazione e le interazioni sociali
⁃ Stimola sentimenti di empatia e compassione.
BENEFICI COGNITIVI
⁃ Migliora la memoria e la concentrazione
⁃ Stimola la capacità di apprendimento
⁃ Può aiutare a ridurre i sintomi di demenza o Alzheimer
BENEFICI FISICI
⁃ Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca
⁃ Migliora la motricità fine e grossolana
⁃ Può aiutare ad alleviare alcuni tipo di dolore cronico
⁃ Può aiutare a migliorare la coordinazione e l’equilibrio

Alcuni animali sono più comunemente usati nella pet therapy, rispetto ad altri.
CANI :Sono socievoli, intelligenti e facilmente addestrabili. Possono essere impiegati in una vasta gamma di interventi terapeutici.
GATTI: Rivestono un ruolo di compagnia e conforto, riducendo l’ansia e lo stress.
CAVALLI: L’equitazione assistita può migliorare la coordinazione motoria, l’equilibrio e la postura, oltre a favorire la fiducia in sé stessi.
CONIGLI: Sono animali tranquilli e silenziosi, adatti a sessioni di pet therapy con persone anziane o bambini timidi.
PESCI: Osservare un acquario con pesci colorati può avere un effetto calmante e ridurre la pressione sanguigna.
GALLINE: La pet therapy con le galline, chiamata anche pollicoltura assistita, è una pratica relativamente nuova ma sempre più diffusa. Prendersi cura delle galline, raccogliere le uova e osservare il loro comportamento rilassante può aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia, oltre che stimolare la memoria, la concentrazione e le capacità decisionali. Le persone coinvolte nella pet therapy con le galline sviluppano un senso di responsabilità nei confronti degli animali, accudendole e soddisfacendo i loro bisogni. Questo può portare a un aumento dell’autostima e della fiducia in sé stessi.

È importante sottolineare che la pet therapy non sostituisce le terapie tradizionali, ma può essere un valido strumento complementare per il miglioramento della qualità di vita.


Lascia un commento