Le piante dette “benefiche” sono quelle che offrono benefici per la salute o per l’ambiente. Alcune delle più comuni includono:
⁃ ALOE VERA: l’aloe vera è una pianta con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche. Può essere utilizzata per trattare una varietà di condizioni, tra cui ustioni, tagli, punture di insetti e indigestione.
⁃ LAVANDA: famosa per il suo inconfondibile profumo, ha anche proprietà calmanti e rilassanti. Può essere utilizzata per migliorare il sonno, ridurre l’ansia e alleviare lo stress.
⁃ CAMOMILLA: pianta dai fiori gialli che ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e sedative. Può essere utilizzata per trattare ansia, insonnia, indigestione e dolori mestruali.
⁃ MENTA: pianta aromatica che ha proprietà digestive, antinfiammatorie e antibatteriche. Può essere utilizzata per trattare nausea, indigestione, mal di testa e raffreddore.
⁃ ROSMARINO: oltre che molto utilizzato in cucina, il rosmarino è una pianta aromatica che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e stimolanti. Può essere utilizzato per migliorare la memoria, la concentrazione e la circolazione sanguigna.
⁃ SALVIA: anche la salvia, oltre che utile per tante ricette culinarie è una pianta che ha diverse proprietà: antisettiche, antinfiammatorie e astringenti. Può essere utilizzata per trattare mal di gola, tosse, raffreddore e gengiviti.
⁃ TIMO: il timo è una pianta aromatica che ha proprietà antinfiammatorie e espettoranti. Può essere utilizzato per trattare tosse, bronchite e mal di gola.
Queste sono solo alcune delle tante piante benefiche comuni.
Oltre alle piante benefiche elencate sopra, ci sono molte altre varietà che possono essere coltivate anche in casa o in giardino.
Sperimentando diverse varietà e accostando i colori dei fiori e delle foglie, potrai creare un piccolo angolo verde che ti regalerà benessere, oltre che bellezza!



Lascia un commento