Anatre mandarine

L’anatra mandarina, considerata simbolo di fortuna e felicità in Cina, è uno degli uccelli più belli al mondo per il caratteristico piumaggio appariscente del maschio.

Originaria dell’Asia orientale, è diventata molto comune anche nel resto del mondo, a scopo ornamentale.

I maschi hanno un piumaggio colorato con una cresta arancione, petto bianco e fianchi verdi. Le femmine sono meno colorate, ma hanno comunque un bel piumaggio, principalmente marrone e bianco.

CARATTERISTICHE

  • Lunghezza: 40-45 cm
  • Apertura alare: 65-75 cm
  • Peso: 400-700 g

Le anatre mandarine sono uccelli forestali e preferiscono vivere vicino a laghi e fiumi. Sono ottimi nuotatori e tuffatori quindi è necessario fornire loro uno specchio d’acqua dove poter nuotare.

Animali monogami, si accoppiano per la vita. Se si desidera che le anatre nidifichino, è necessario fornire loro una cassetta nido in un luogo sicuro e tranquillo. In natura costruiscono i loro nidi in cavità degli alberi e la femmina depone da 8 a 12 uova. I pulcini nascono dopo circa 30 giorni e sono in grado di volare dopo circa 6 settimane.


Essendo animali selvatici, hanno bisogno di un ampio spazio per vivere e volare. Un recinto all’aperto con una rete da voliera e un laghetto costituiscono un ambiente ideale. Il recinto dovrebbe essere sicuro e protetto da predatori.

Le anatre mandarino sono considerate una specie a rischio minimo, ma sono minacciate dalla perdita dell’habitat e dalla caccia. Sono una specie popolare negli zoo e nei giardini avicoli e sono anche apprezzati come animali domestici.

In natura si nutrono di insetti, piccoli pesci e piante. In cattività è possibile fornire loro:

Mangime specifico per anatre: Questo dovrebbe costituire la base della loro dieta.

Verdure fresche: lattuga, carote, piselli, broccoli, spinaci

Frutta fresca: mele, pere, uva, melone

Insetti: grilli, vermi della farina

Piccoli pesci: possono essere offerti occasionalmente

Lascia un commento