Disabilità animale

Purtroppo, esistono ancora molti preconcetti sugli animali disabili. Questi pregiudizi possono influenzare negativamente il modo in cui le persone li percepiscono, li trattano e valutano le adozioni.

“Meno felici o con una qualità di vita inferiore”
Molti credono erroneamente che un animale disabile sia intrinsecamente infelice o che la sua vita sia una sofferenza. In realtà, gli animali sono incredibilmente resilienti e si adattano alle loro condizioni in modi sorprendenti. Spesso, con le giuste cure e un ambiente adatto, possono vivere una vita piena e gioiosa, proprio come qualsiasi altro animale. La loro felicità è più legata all’amore e alle cure che ricevono che alla loro disabilità fisica.

“Richiedono troppe cure o sono un peso economico”.
Si pensa spesso che adottare o prendersi cura di un animale disabile comporti un carico di lavoro e spese mediche insostenibili. Sebbene alcuni animali disabili possano richiedere attenzioni extra, molte disabilità sono gestibili con routine e accorgimenti relativamente semplici.

“Non possono essere addestrati o imparare”
Oltre ai preconcetti sulla disabilità fisica, c’è anche la convinzione che gli animali con difficoltà cognitive o comportamentali non possano essere addestrati o imparare nuovi comportamenti. Questo è falso. Gli animali che hanno vissuto traumi, sono capaci di apprendere spesso molto più velocemente e mostrano un’intelligenza e una volontà di cooperare notevoli.

“Sono aggressivi e imprevedibili”
A volte si associa all’aggressività o a un comportamento imprevedibile, specialmente se l’animale ha subito maltrattamenti. La realtà è che il comportamento di un animale dipende più dalla sua storia, ma se questa cambia e vengono inseriti in contesti più sereni e stimolanti, l’animale inizierà naturalmente a riacquisire fiducia e quindi calma.
Anzi: molto animali che hanno vissuto difficoltà sono estremamente affettuosi e spesso apprezzando ancora di più l’amore e la sicurezza che gli vengono offerti.

Adottare un animale disabile o problematico non è un atto di carità, ma un’opportunità per arricchire la propria vita, scoprendo la loro straordinaria capacità di amare e la forza del loro spirito.

Lascia un commento