ALTRO


L’enogastronomia delle Marche è ricca e varia, con prodotti tipici di altissima qualità: dal prosciutto di Carpegna al tartufo di Ccqualagna, lo squisito salame di Fabriano o il ciauscolo, i caratteristici moscioli di Portonovo, la caciotta di Urbino o le inimitabili olive all’ascolana. Senza considerare il ricchissimo panorama enologico: Verdicchio, Rosso Conero o Lacrima solo alcuni dei vini di questa regione tutta da gustare.

CICLOVIA DELLA VALLESINA

Dalle montagne del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi fino al mare, a Falconara marittima, costeggiando i borghi medioevali del Verdicchio dei castelli di Jesi e la famosa Abbazia di Chiaravalle. Il percorso è in parte su pista ciclabile, in parte su strade a basso traffico.

GROTTE DI CAMERANO

Le Grotte di Camerano sono un complesso ipogeo di notevole estensione, che si sviluppa al di sotto del centro storico del paese di Camerano, in provincia di Ancona.

ZONA ARCHEOLOGICA ANCONA

L’area archeologica di Ancona è una vasta area situata nel centro storico della città, che conserva i resti dell’antica città romana di Ancona.

PALAZZO LEOPARDI

Palazzo Leopardi è un palazzo settecentesco situato a Recanati, nelle Marche, in Italia. È la casa natale del poeta Giacomo Leopardi.

PALAZZO PIANETTI

Palazzo Pianetti è un antico palazzo nobiliare situato a Jesi, nelle Marche, in Italia. Oggi è sede della Pinacoteca Civica, una galleria d’arte che espone opere di pregio.

ROCCA ROVERESCA DI SENIGALLIA

La Rocca Roveresca di Senigallia è una fortezza rinascimentale situata nella città di Senigallia, nelle Marche, in Italia. Fu costruita nel XV secolo da Giovanni della Rovere, signore di Senigallia e nipote di papa Sisto IV.

PORTO VECCHIO DI ANCONA

Il porto antico di Ancona è un porto naturale situato nella parte più interna del Golfo di Ancona ed è perciò nel suo nucleo più antico un porto naturale; è il primo porto italiano per traffico internazionale di veicoli e passeggeri.

SFERISTERIO DI MACERATA

Lo Sferisterio di Macerata è un teatro all’aperto situato nel centro storico di Macerata, nelle Marche. È un edificio neoclassico di grande bellezza, progettato dall’architetto Ireneo Aleandri e inaugurato nel 1829.

TEMPIO DI VALADIER

Il Tempio del Valadier, conosciuto anche come Tempio di Santa Maria Infra Saxa, è un edificio religioso neoclassico situato a Genga, in provincia di Ancona.


SOGGIORNARE

a Fattoria Coppetella

Scopri i nostri alloggi a Jesi, al “centro” delle Marche!