Origine e caratteristiche

Originaria del Cile, prende il nome dagli indiani “Arauca” e venne importata in occidente nei primi anni del ‘900.

Razza molto particolare sia dal punto di vista estetico (ciuffi auricolari, assenza della coda) che per il peculiare colore celeste delle sue uova.

Di difficile allevamento in quanto il gene che caratterizza il ciuffo auricolare è legato a fattori che possono determinare la morte pre-schiusa dei pulcini.

Una variante della razza, detta ameraucana, è dotata di coda e cresta semplice.

Ai lati del becco è generalmente ornata di un ciuffo di penne rivolte verso l’alto, simili a baffi.

La cresta della araucana è invece a pisello.

Pollo agile, robusto e resistente, tanto da sopportare anche climi più rigidi, ha un temperamento tenace e attivo, ma schivo.

Le femmine sono buone ovaiole e ottime chioccie, oltre che abbastanza precoci nella deposizione.

Tutto sulla razza


PESO MEDIO

– Gallo       kg 2,0 – 2,5
– Gallina  kg 1,6 – 2,0


UOVO

Peso minimo 40 g

Colore guscio: celeste


FORMA

TRONCO: Ben arrotondato , tenuto leggermente rilevato. Nella gallina è più orizzontale.
TESTA: abbastanza larga.
BECCO: possente; leggermente ricurvo.
OCCHI: vivi, colore secondo la varietà.
CRESTA: a pisello irregolare; ferma; non deve riposare con la parte posteriore sulla nuca.
BARGIGLI: poco sviluppati; assenti nei soggetti barbuti.
FACCIA: rossa; nerastra nelle colorazioni nera e Nera rosso.
ORECCHIONI: rossi, qualche traccia biancastra ammessa.
BARBA: a) con ciuffi auricolari, senza barba. I ciuffi sono impiantati da ogni lato della testa su una caruncola di pelle (ciuffi possibilmente uniformi nella taglia e nella posizione: verso l’alto, il basso, all’indietro o in avanti). b) con favoriti sviluppati, senza ciuffi auricolari. La barba (a cravatta) deve essere piena senza diventare una barba da cappuccino. c) con ciuffi auricolari e barba. Nei soggetti barbuti è tollerata una criniera.
COLLO: Mediamente lungo, con mantellina folta.
SPALLE: Larghe.
DORSO: Di lunghezza media, largo, inclinato.
ALI: Bene aderenti al corpo, portate orizzontalmente senza superare il tronco.
CODA: Assente.
PETTO: Largo, moderatamente arrotondato, portato ad altezza media.
ZAMPE: possenti; abbastanza visibili. Tarsi di lunghezza media; lisci; fini; dita ben allargate; colore secondo la varietà.
VENTRE: Ben sviluppato ed arrotondato.


PIUMAGGIO

 Morbido con penne larghe e lunghe, moderata presenza di piumino.


COLORAZIONI

BIANCA
GALLO E GALLINA
Bianco crema; leggere sfumature giallastre tollerate nella mantellina e lanceolate della sella del gallo. Tarsi di colore verde salice fino a giallo verdastro. Iride di colore rosso/arancio.


BLU (con o senza orlatura)
GALLO E GALLINA
Blu più o meno chiaro o scuro. Nel gallo testa, mantellina, sella e spalle nettamente più scure. Tarsi di colore verde oliva fino a verde salice, con pianta di colore giallo. Iride di colore rosso fino a bruno/rosso.

COLLO ORO
GALLO
testa bruno dorata; mantellina e sella giallo dorato scuro con fiamme nere. Dorso e spalle rosso dorato. Remiganti primarie nere, bordo esterno bruno. Remiganti secondarie e barbe interne nere; barbe esterne brune che formano il triangolo dell’ala. Fasce dell’ala nere. Petto, addome e gambe nere. Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.
GALLINA
testa e mantellina giallo dorato con fiamme nere. Petto color salmone. Piumaggio del mantello bruno giallastro con pepatura nera; rachide delle penne gialla; orlatura bruno giallastra tollerata. Gambe e addome nero/grigio. Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.

BLU COLLO ORO
GALLO E GALLINA
Come la varietà Collo Oro, ma il blu rimpiazza il nero.

SELVATICA
GALLO
testa, mantellina e sella rosso/bruno con fiamme nere. Spalle, copritrici delle ali e dorso rosso/bruno scuro. Remiganti primarie nere, con orlatura bruna sulla parte esterna. Remiganti secondarie con barbe interne nere; barbe esterne brune che formano il triangolo dell’ala. Fasce dell’ala nere; petto, addome e gambe nere. Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.
GALLINA
testa e piumaggio del collo bruno dorato con fiamme nere. Petto salmone. Piumaggio del mantello bruno con pepatura nera, rachide bruno chiaro e orlatura nerastra più o meno marcata. Gambe grigio/bruno. Addome grigio/nero. Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.

BLU SELVATICA
GALLO E GALLINA
Come la varietà Oro Selvatica, ma il blu rimpiazza il nero.

COLLO ARGENTO
GALLO
testa, mantellina e sella bianco argento con fiamme nere. Dorso e spalle bianco argento. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere; barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala. Fasce dell’ala nere; petto, addome e gambe nere. Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.
GALLINA
testa e mantellina bianco argento con fiamme nere. Petto color salmone. Piumaggio del mantello grigio argento con pepatura nera e rachide delle penne bianco argento; leggera orlatura argentata ammessa. Gambe e addome grigio. Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.

DORATA FRUMENTO
GALLO
colore e disegno come nelle colorazioni collo Oro o Selvatica, ma senza fiamme nere nella testa, mantellina e nella sella (leggero disegno nascosto tollerato nella mantellina). Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.
GALLINA
testa e mantellina bruno rossastra, qualche traccia di nero opaco tollerato nella mantellina. Mantello color frumento. Petto, ventre e gambe color crosta di pane chiara. Remiganti frumento scuro con tracce bruno-nero sulle barbe interne. Tarsi verde salice. Iride di colore rosso/aranciato.

DORATA FRUMENTO BLU
Come la Dorata Frumento, ma il blu rimpiazza il nero.

NERA-ROSSO
GALLO
nero intenso con riflessi verdi. Testa, mantellina e sella rosso dorato intenso con forti fiamme nere. Spalle e copritrici delle ali rosso brunastro. Dorso nero o nero con tracce bruno rossastre. Tarsi nero oliva con suola gialla. Becco color corno scuro. Iride di colore rosso fino a bruno-rosso.
GALLINA
nero a riflessi verdi; testa e mantellina bruno-rosso con fiamme nere nella mantellina. Orlatura bruno rossastra tollerata nel petto. Tarsi nero oliva con suola gialla. Becco color corno scuro. Iride di colore rosso fino a bruno-rosso.

BLU-ROSSO
GALLO E GALLINA
Come la Nera-Rosso ma il blu rimpiazza il nero.
NERA
GALLO E GALLINA
nero a riflessi verdi. Tarsi neri con suola gialla. Iride di colore rosso fino a bruno/rosso.

SPARVIERO
GALLO E GALLINA
Ogni piuma barrata trasversalmente, in alternanza multipla, di nero e di grigio/blu chiaro; le barre leggermente arcuate. Le barre sono della stessa larghezza nel gallo, mentre nella gallina le barre nere sono un po’ più larghe. Il disegno sparviero non è così netto e il piumino è solo disegnato leggermente. Tarsi di colore giallo, parzialmente anche con un velo nerastro o qualche scaglia nera. Iride di colore rosso/arancio.


NOTE

contenuti tratti da:

Standard italiano F.I.A.V.

Difetti gravi: Taglia esagerata; figura grossa o angolosa; dorso corto, fortemente inclinato; estremità del corpo troppo stretta o appuntita; cresta a pisello vacillante; barba da cappuccino o criniera fortemente sviluppata; ciuffi auricolari sviluppati da un solo lato; assenza delle caruncole di carne; vertebre caudali completamente sviluppate; colore diverso dal bluastro nel giudizio delle uova.

Pregi particolari: Ciuffo auricolare ben sviluppato e lungo, senza la presenza di favoriti o di barba.