Origine e caratteristiche

Razza di origine francese, il cui nome deriva dal villaggio di Marans.

Intorno alla metà del XIX secolo venne incrociata con soggetti combattenti e Langshan, razza dalla quale ha ereditato la mole e i tarsi leggermente impiumati.

La Marans è un pollo rustico e robusto con piumaggio duro, folto e ben aderente al corpo di cui esistono diverse varietà, ma le più comuni sono nero o blu ramato.

Dal carattere docile e mansueto, è adatta a pollai domestici e familiari.

Buona ovaiola e covatrice, la sua caratteristica peculiare sta nel colore delle uova: rosso-marrone. La Marans infatti produce uova dal guscio scuro e viene per questo chiamata “la gallina dalle uova di cioccolato”.

La colorazione così scura proviene da un liquido prodotto dal tessuto spugnoso dell’ovidotto, a dieci centimetri della fine. Viene quindi colorato solo poco tempo prima della deposizione. Questa particolarità è dovuta ad un insieme di geni molto complessi, ancora in fase di studio.

Il Ministero dell’Agricoltura Francese ha anche dichiarato che nelle uova di Marans non esiste il batterio della salmonellosi. Questa caratteristica può essere data dalla membrana spessa del suo guscio o dal fatto che i pori delle uova sono più piccoli che nelle altre razze.

Tutto sulla razza


PESO MEDIO


– Gallo: da 3,5 a 4 kg
– Gallina: da 2,6 a 3,2 kg


UOVO

Peso minimo 65 gr

Guscio molto scuro, colore extra-rosso


FORMA

– Gallo
Corpo: forte, molto allungato, largo soprattutto alle spalle ; spalle portate piuttosto alte.
Collo: lungo, molto forte, con tendenza a flettersi in alto verso il cranio. Mantellina composta da piume lunghe ed abbondanti che coprono bene le spalle.
Dorso: lungo, piatto, leggermente inclinato all’indietro.
Sella: larga, un pò rilevata, ma senza cuscino, guarnita di numerose lancette.
Pettorina: forte, larga.
Addome: ben sviluppata.
Ali: molto core, accostate al corpo.
Coda: forte alla base, molto corta, leggermente rilevata, senza oltrepassare i 45 °.
Testa: media, piuttosto forte, leggermente appiattita ed allungata.
Cresta: semplice, di taglia media, tessitura un pò grossolana. Denti profondi ed appuntiti, ben separati; il lobo posteriore non tocca la nuca.
Bargigli: medi, rossi, tessitura fine.
Orecchioni: medi, allungati, rossi.
Faccia: rossa, liscia o con un leggero piumino.
Occhi: vivi, con iride rosso aranciata.
Becco: molto forte, leggermente ricurvo, di colore corno.
Cosce: forti, senza sbuffi e senza manicotti.
Tarsi: medi, impiumati o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà tranne nella gallina nero unito e nero ramato nelle quali sono grigi più o meno scuri. 4 dita lunghe e ben separate di cui l’esterno è talvolta impiumato. Unghie bianche o corno più o meno scuro.

– Gallina
Di postura meno alta del gallo. Il corpo largo, forte è piuttosto lungo che arrotondato ; linea del dorso meno inclinata di quella del gallo : Coda piccola e serrata. Addome ben sviluppato. Cresta fine , dritta o inclinata nella sua parte posteriore.


PIUMAGGIO

Abbondante e morbido, sostenuto e aderente.


COLORAZIONI

NERO-RAMATO
(ramato: nè giallo, nè mogano)
Gallo
Piumaggio nero con parure ramata, lancette della mantellina e delle reni largamente bordate di rosso ramato, pettorina nera o leggermente macchiata di rosso, barratura e specchio dell’ala ben neri.
Gallina
Piumaggio nero senza troppi riflessi ; mantellina ramata; pettorina nera o leggermente macchiata di rosso.

CUCù-ARGENTATO
Gallo
Piumaggio cucù molto più chiaro nell’insieme di quello della gallina con qualche volta dei riflessi paglierini sulla parure.
Gallina
Piumaggio cucù molto scuro, disegno grossolano, senza barre regolari ; mantellina più chiara ; sottocolore da grigio a grigio chiaro.

CUCù-DORATO
Stesso piumaggio della varietà cucù argentato, ma con le parti bianche rimpiazzate da una tinta dorata.

BIANCO
Piumaggio bianco puro, preferibilmente ; ma la mantellina, le spallette e le lancette possono avere dei riflessi paglierini nel gallo.

FRUMENTO

Gallo
Testa, mantellina, lancette, da rosso oro a rosso bruno. Copritrici delle ali rosse, le grandi copritrici dell’ala formano una barra dell’ala nera. Le remiganti sono nere bordate di bruno all’esterno. Le remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune che formano lo specchio (triangolo) bruno. Pettorina nera e parte inferiore nerastra.
Gallina
Testa e mantellina da rosso oro a bruno ; possibile qualche marcatura nera. Dorso, codrione e copèritrici delle ali di colore frumento (grano). Rachide delle piume chiaro ed il bordo può essere più chiaro. Piume della coda e delle remiganti nere con bordatura brune. Pettorina e parte inferiore crema. Sottocolore biancastro.

BIANCO-ERMELLINATO NERO
Piumaggio bianco ; mantellina ermellinata ; Remiganti e timoniere miste di nero e bianco; sotto piumaggio bianco.

NERO
Piumaggio interamente nero

FULVO A CODA NERA
Gallo
L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto o bruno rossastro. Testa e mantellina un pò più chiara fulvo dorato, come le lancette, ma queste ultime di una tonalità un pò più sostenuta. Tracce di disegno nero possibili all’estremità della mantellina. Le spalle e le copritrici delle ali sono più scure, di colore rosso mogano molto sostenuto e profondo. Remiganti pimarie a barbe esterne nere bordate di fulvo. Remiganti secondarie a barbe interne nere fin quasi all’estremità. Coda nera talvolta con delle listature brune. Sottocolore salmone tollerato molto leggermente fumée. Tarsi bianchi rosati.
Gallina
L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto, uniforme e con la tonalità tra mantellina e spalle meno contrastata che nel gallo. Testa e mantellina fulve dorate con fiamme nere sulle piume inferiori. più pronunciate che nel gallo. Coda bnera a timoniere bordate di bruno. Remiganti, sottocolore e tarsi come nel gallo.


NOTE

contenuti tratti da:

Difetti gravi: Mancanza di massa (taglia). Orecchioni bianchi o gialli. Occhi troppo chiari o neri. Tarsi non impiumati, neri o gialli. Portamento del corpo troppo rilevato o triangolare. Corpo orizzontale o sbilanciato in avanti.