LUOGHI DI CULTO

Le Marche sono una regione ricca di spiritualità, destinazione ideale per chi desidera visitare luoghi di culto di grande bellezza.

BASILICA DI LORETO

La Basilica di Loreto è uno dei santuari mariani più importanti e visitati al mondo. Situata nella città di Loreto, nelle Marche, è un luogo di pellegrinaggio e di profonda spiritualità.

MONASTERO DI FONTE AVELLANA

Luogo di straordinaria bellezza e spiritualità, immerso nel cuore dei Monti Sibillini, in provincia di Pesaro e Urbino. Questo monastero benedettino, fondato intorno al X secolo, è uno dei più antichi e importanti d’Italia.

ABBAZIA DI CHIARAVALLE – ANCONA

L’Abbazia di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle, in provincia di Ancona, è uno dei più importanti esempi di architettura cistercense in Italia. Fondata nel XII secolo, questa abbazia rappresenta un connubio perfetto tra spiritualità e maestria costruttiva.

ABBAZIA DI CHIARAVALLE DI FIASTRA

L’Abbazia di Fiastra è un’autentica perla dell’architettura cistercense, immersa nella suggestiva cornice dei Monti Sibillini, in provincia di Macerata. Fondata nel XII secolo, questa abbazia rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica e gotica delle Marche.

CATTEDRALE DI SANT’EMIDIO

Cuore pulsante di Ancona, un capolavoro dell’architettura gotica che domina la città dal colle Guasco. Dedicata al patrono della città, Sant’Emidio, vescovo e martire, la cattedrale è un punto di riferimento religioso e culturale per gli abitanti di Ancona e per i numerosi visitatori che ogni anno la raggiungono.

DUOMO DI FERMO

Dedicato a Santa Maria Assunta, è un’imponente cattedrale che domina la città e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura gotica nelle Marche. Situato sulla sommità del colle del Girfalco, offre uno spettacolo maestoso e un punto di riferimento per i fedeli e i visitatori.

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIAZZA

Antica chiesa romanica con resti sotterranei di strutture e mosaici di epoca precedente, nel centro storico di Ancona.

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GROTTE

Luogo di culto molto importante per i fedeli della zona di Fabriano, che venerano la Madonna delle Grotte come protettrice della città. Il santuario è stato costruito nel XVII secolo, ma la grotta in cui si trova la statua della Madonna è molto più antica. Si dice che la statua sia stata trovata da un pastore nel XIII secolo.

PALAZZO APOSTOLICO DI LORETO

Imponente edificio che sorge nella Piazza della Madonna, cuore del Santuario della Santa Casa. Progettato dal grande architetto Donato Bramante, questo palazzo rappresenta un gioiello dell’architettura rinascimentale e un punto di riferimento fondamentale per la storia e l’arte italiana.

ABBAZIA DI SAN VITTORE DELLE CHIUSE

Autentica perla dell’architettura romanica, immersa nella suggestiva cornice della Gola di Frasassi, nel comune di Genga (Ancona). Questo monastero benedettino, risalente al X secolo, è un luogo di grande fascino storico e artistico, che merita sicuramente una visita.

TEMPIO DI VALADIER

Luogo di culto di grande bellezza situato nel comune di Genga. Fu edificato tra il 1821 e il 1828 su progetto dell’architetto Giuseppe Valadier, per volere di Papa Leone XII. La sua costruzione avvenne incastonandolo nella roccia della Gola della Rossa, in un luogo già adibito a eremo religioso fin dal XIII secolo.

CATTEDRALE DI SAN CIRIACO

Simbolo della città, domina il promontorio con la sua maestosa figura romanica.

BASILICA DI SANTA MARIA IN PORTO

Un’antica chiesa romanica con un campanile caratteristico e un portale riccamente decorato.

CHIESA DI SAN FRANCESCO

Un esempio di architettura gotica, con un chiostro e un campanile che dominano la città.

CHIESA DI SANTA LUCIA SERRA SAN QUIRICO

La chiesa di Santa Lucia sorge nel centro storico medievale di Serra San Quirico, in provincia di Ancona, nella regione delle Marche. Risalente al XVII secolo, è un piccolo gioiello barocco.


SOGGIORNARE

a Fattoria Coppetella

Scopri i nostri alloggi a Jesi, al “centro” delle Marche!