NATURA
La natura nelle Marche è davvero sconfinata e offre una varietà di paesaggi che lascia senza fiato. Le Marche sono una regione davvero speciale per chi ama la natura e desidera vivere esperienze indimenticabili.

GROTTE DI FRASASSI
Le Grotte di Frasassi sono un complesso di grotte carsiche sotterranee. Si sviluppano per un’estensione di circa 30 chilometri, ma solo una piccola parte è accessibile ai visitatori. Le grotte sono caratterizzate da una grande varietà di forme e di colori. Le concrezioni più suggestive sono le stalattiti, le stalagmiti, i colonnati e le cascate di calcite.

GOLA DEL FURLO
La Gola del Furlo è una gola situata tra il Monte Pietralata e il Monte Paganuccio, creata dalla forza erosiva del fiume Candigliano, affluente del Metauro. Un luogo di grande bellezza paesaggistica e naturalistica. Le pareti a picco della gola, che raggiungono i 200 metri di altezza, sono ricoperte da una rigogliosa vegetazione.

LAGO DI PILATO
Il Lago di Pilato è un lago d’alta montagna a 1.941 metri di altitudine sul Monte Vettore, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. È un lago glaciale di origine alpina, uno dei pochi presenti nell’Appennino. Si tratta di uno specchio d’acqua racchiuso in una stretta valle glaciale a nord della cima principale

LAGO DI CASTRECCIONI
Il Lago di Castreccioni, conosciuto anche come Lago di Cingoli, è il lago artificiale più grande della regione Marche e di tutta l’Italia centrale. Si trova in provincia di Macerata, nel territorio del comune di Cingoli, chiamato anche “il Balcone delle Marche” per la sua posizione panoramica sulle colline marchigiane.

LAGO DI FIASTRA
Il Lago di Fiastra è un lago artificiale situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si trova ad un’altitudine di 685 metri sul livello del mare ed è il lago artificiale più grande della regione.

COLLI DELL’INFINITO
I Colli dell’Infinito sono un’area collinare situata nelle Marche, in Italia. Sono resi famosi dalla poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, scritta nel 1819.

PARCO CINGOLI AVVENTURA
Il Parco Avventura Cingoli è un parco avventura situato nella regione Marche, in Italia. Si trova a Cingoli, in provincia di Macerata, ed è immerso nella natura incontaminata del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

FIORITURA DI CASTELLUCCIO
La fioritura di Castelluccio di Norcia è un evento naturale che si verifica ogni anno tra la fine di maggio e la metà di luglio. In questo periodo, l’altopiano di Castelluccio, situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si tinge di una miriade di colori, grazie alla fioritura di diverse specie di fiori selvatici, tra cui lenticchie, papaveri, camomilla e fiordalisi.

CANFAITO
Canfaito è una splendida area nota per la sua maestosa faggeta, particolarmente suggestiva nel periodo autunnale. Fa parte della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

GOLA DELL’INFERNACCIO
Le Gole dell’infernaccio sono un’impressionante forra scavata dal fiume Tenna tra il Monte Priora e il Monte Sibilla, sui Monti Sibillini. Comprese nel territorio comunale di Montefortino (FM), nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sono tra le gole più suggestive dell’Appennino umbro-marchigiano.

GROTTE DEL PASSETTO
Le Grotte del Passetto sono un insieme di cavità artificiali scavate nella falesia a picco sul mare ad Ancona. Le grotte si sviluppano per circa un chilometro e mezzo e sono di diverse dimensioni e forme. Furono scavate in epoca romana, probabilmente per ricavare materiale da costruzione. In seguito, furono utilizzate come ricovero per i pescatori e come abitazioni. Oggi sono una meta turistica molto popolare.

PARCO DEI MONTI SIBILLINI
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un parco nazionale situato tra le Marche e l’Umbria. Istituito nel 1993, il parco comprende un’area di circa 700 chilometri quadrati e si caratterizza per la sua bellezza naturalistica e per la presenza di numerosi borghi medievali.

PARCO DEL GRAN SASSO
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un parco nazionale situato tra l’Abruzzo, il Lazio e le Marche. Istituito nel 1991, il parco comprende un’area di circa 1.500 chilometri quadrati.

RISERVA NATURALE SAN VICINO
Caratterizzata da una grande varietà di flora e fauna, la riserva è stata istituita nel 2009, la Riserva Naturale Statale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito si estende per circa 1.500 ettari tra i comuni di San Severino Marche, Apiro, Matelica e Gagliole, in provincia di Macerata.
SOGGIORNARE
a Fattoria Coppetella
Scopri i nostri alloggi a Jesi, al “centro” delle Marche!





